ecco giovedì

come tutti gli inverni a Reggio Emilia il giovedì è previsto il blocco totale del traffico in tutta l'area urbana (dalle 8.30 alle 18.30). perché il giovedì? perché al giovedì pomeriggio i negozi sono chiusi, quindi i bottegai si incazzano un po' meno.

ma la cosa bella è vedere l'elenco delle esenzioni previste, scorrendo il quale ben si capisce perché di fatto il traffico al giovedì è pressoché invariato rispetta a qualunque altro giorno della settimana.
in particolare mi colpiscono queste categorie autorizzate a circolare in deroga:
- veicoli condotti da ultrasessantacinquenni, ovvero pensionati che in quanto tali non hanno un cazzo da fare, quindi vanno in giro in auto;
- quelli che portano i bambini a scuola o all'asilo, che dovendo percorrere chissà quali abnormi distanze non possono fare a meno del suv, contribuendo altresì a crescere figli idiotautodipendenti.

naturalmente possono circolare tutti i veicoli euro4/5 (ovvero quelli nuovi, ovvero si premia chi sputtana soldi e risorse per comprare auto) mentre vanno in purgatorio tutti i veicoli vecchi, laddove vecchia è un'auto euro3 acquistata e immatricolata quattro anni fa (quindi si penalizzano le persone meno abbienti e in generale tutti coloro che ritengono assurdo buttare via un'auto praticamente nuova solo per compiacere la stracazzo di industria automobilistica).

'fanculo.

ciclocalendario

su ciclofficina.net è possibile scaricare un bel calendario a tema da stampare e confezionare "in casa"; allo stesso link è inoltre disponibile un calendario on line con le date dei cicloappuntamenti.
bravi ragazzi.

città amica

"reggio a pedali" è il piano di promozione dell'utilizzo della bicicletta realizzato dal comune di reggio emilia, grazie al quale la "mia" città si è aggiudicata il premio "città amica della bicicletta 2008".
il relativo materiale informativo include un pieghevole composto da una mappa delle piste ciclabili (indicate però come "in fase di sviluppo": che me ne faccio di una mappa di piste che forse esistono ma forse no?), oltre all'indicazione dei servizi offerti dalla città, come noleggio bici, bicibus e via dicendo.
l'occhio però mi è caduto sull'immancabile decalogo della sicurezza che, al primo punto, recita categorico "evita strade trafficate: non percorrere in bici le stesse strade che usi con l'auto. ricorda che se ci sono piste ciclabili sei obbligato ad usarle".
ecco, così è tutto chiaro: volevi andare in bici, volevi i servizi, volevi le piste ciclabili, volevi la campagna di sensibilizzazione? ti abbiamo fatto tutto quello che hai chiesto (a modo nostro).  adesso però levati dalle balle.