città amica

"reggio a pedali" è il piano di promozione dell'utilizzo della bicicletta realizzato dal comune di reggio emilia, grazie al quale la "mia" città si è aggiudicata il premio "città amica della bicicletta 2008".
il relativo materiale informativo include un pieghevole composto da una mappa delle piste ciclabili (indicate però come "in fase di sviluppo": che me ne faccio di una mappa di piste che forse esistono ma forse no?), oltre all'indicazione dei servizi offerti dalla città, come noleggio bici, bicibus e via dicendo.
l'occhio però mi è caduto sull'immancabile decalogo della sicurezza che, al primo punto, recita categorico "evita strade trafficate: non percorrere in bici le stesse strade che usi con l'auto. ricorda che se ci sono piste ciclabili sei obbligato ad usarle".
ecco, così è tutto chiaro: volevi andare in bici, volevi i servizi, volevi le piste ciclabili, volevi la campagna di sensibilizzazione? ti abbiamo fatto tutto quello che hai chiesto (a modo nostro).  adesso però levati dalle balle.

1 commento:

haldo ha detto...

Quando consigliano: "evita strade trafficate: non percorrere in bici le stesse strade che usi con l'auto. ricorda che se ci sono piste ciclabili sei obbligato ad usarle", si vede proprio che in bici non ci vanno mai. Ad oggi sulle piste ciclabili della mia città, Padova, non hanno ancora buttato il sale (ma sulle strade si). Il ciclista deve mettere i pneumatici da neve?