urban rats

ecco la bestiolina (qui prima dell'intevento), ribattezzata urban rats in onore della sorella maggiore stray rats - bootleg, of course - dalla quale ha ereditato il carattere guerriero (oltre alla sella!).

per gli appassionati questa è la scheda tecnica (ah-ah):
- telaio in acciaio monotrave pieghevole con portapacchi integrato (!), completo di: forcella, serie sterzo, attacco manubrio, freno anteriore, tubo e collarino reggisella (gentile "omaggio" dell'isola ecologica di montecavolo)
- piega turistica in alluminio (avanzata dallo smembramento della gloriosa rauler)
- sella velo (quella della bootleg)
- movimento centrale, guarnitura in alluminio ofmega, pedali, monopole, leva freno, cavo freno e guaina prelevati da diverse vecchie mtb (stessa provenienza della graziella)
- corona bianchi in alluminio sottratta a una guarnitura da corsa
- ruote originali, brutalmente e approsimativamente verniciate di nero
- coperture kenda kontact 20x2.25 (mooolto aggressive!); le camere d'aria sono invece quelle originali (complete di diverse "pezze" a testimonianza di svariate precedenti forature)

il rapporto montato è un 52x16, per uno sviluppo metrico di ben 5,10 metri (urca...)

costo complessivo di questa "naked": 20 euro per le coperture (si poteva spendere molto meno, ma ho voluto fare il togo), 6 euro per la catena, un po' di vernice, una spugnetta abrasiva e qualche ora di lavoro. tutto il resto del materiale è di recupero, persino le viti e le "gemme" (i catarifrangenti).

e poi c'è chi compra una bicicletta del cavolo al supermercato per 90 euro e crede di aver fatto un affare. già.

9 commenti:

Il Mio Sensato Delirio ha detto...

Ciao!! Sono passata di qui per vedere un poco come è questo mondo "Blogger"...è da poco che ho aperto il mio....beh, ammazza che fissato che sei con le biciclette...io uso per andare in spiaggia una vecchia bici di mio nonno, batezzata "Scarozzo"...Ma è fantastica per le dune...ha pure le pedaline e gli appoggia piedi se voglio portare qualcuno! Moooolto comodo...fai un salto da me se vuoi...Ciao! Ridariola

slego ha detto...

è un blog sulle biciclette, per cui scrivo di biciclette.

se fosse un blog sulla poesia - ovviamente - scriverei di poesia.
nel qual caso commenteresti "ammazza che fissato che sei con la poesia"?

mah...

Anonimo ha detto...

A parte che non c'è la catena (ok, lo so che da casa a Reggio ce la fa lo stesso), non ho ricevuto riscontri riguardo l'imminente invito a cena di un certo sig. Imap :-D

slego ha detto...

non ho una catena da 1/8" (quella originale è troppo corta, dato che ho montato la corona da 52).
quella della dei andrebbe benissimo: puoi portarmela quando vieni a cena.

Aldone ha detto...

Massimo rispetto!! Hai fatto veramente una bici bellissima, la monti fissa o ci metti una libera e magari il freno dietro?
Aspetto la foto con la catena e poi la metto sul mio blog :-)
PS la catena mettila nuova che son meno di 10 euro, te lo puoi permettere.
Complimenti ancora, peccato solo che il rottame di Graziella che ho trovato settimana scorsa sia piegato ed inutilizzabile :-(

slego ha detto...

@aldone
grazie! la catena l'ho già messa (ho aggiornato la foto).
in relatà non è un lavoro di fino: la verniciatura è approsimativa (non avevo voglia di sverniciare tutto) e c'è ancora bisogno di qualche aggiustamento (tipo una bella revisione dei cuscinetti dello sterzo e dei mozzi), ma per il momento va bene così.
avrei voglia di fissarla, ma il fatto è che ci ha messo su gli occhi anche mia moglie, che di ruota fissa - la capisco! - non ne vuole sapere.
intanto la tengo così: se rimarrà "libera" metterò anche l'altro freno.

lunatico ha detto...

ciao...io mi sono dovuto fermare per un po'...ma vedo che tu hai fatto una gran figata di bici!!! bellissima!!!

Anonimo ha detto...

...Tutto giusto, però tu ingori la totale incapacità di taluni (compreso il sottoscritto) di girare anche soltanto una vite.
Comunque troppo bella la tua Graziella racing, altro ke BiMX!Non mi dispiacerebbe nel mio garage...

Anonimo ha detto...

Ciao! ankio ho una graziella e l'ho smontata tutta per poi verniciarla e magari cambiare alcune componenti...senti ti volevo chiedere COME SI SMONTA LA RUOTA DENTATA DIETRO + il MOZZO??
grazie mille...QUali ATTREZZI devo usare??