come tutti gli inverni a Reggio Emilia il giovedì è previsto il blocco totale del traffico in tutta l'area urbana (dalle 8.30 alle 18.30). perché il giovedì? perché al giovedì pomeriggio i negozi sono chiusi, quindi i bottegai si incazzano un po' meno.
ma la cosa bella è vedere l'
elenco delle esenzioni previste, scorrendo il quale ben si capisce perché di fatto il traffico al giovedì è pressoché invariato rispetta a qualunque altro giorno della settimana.
in particolare mi colpiscono queste categorie autorizzate a circolare in deroga:
- veicoli condotti da ultrasessantacinquenni, ovvero pensionati che in quanto tali non hanno un cazzo da fare, quindi vanno in giro in auto;
- quelli che portano i bambini a scuola o all'asilo, che dovendo percorrere chissà quali abnormi distanze non possono fare a meno del suv, contribuendo altresì a crescere figli idiotautodipendenti.
naturalmente possono circolare tutti i veicoli euro4/5 (ovvero quelli nuovi, ovvero si premia chi sputtana soldi e risorse per comprare auto) mentre vanno in purgatorio tutti i veicoli vecchi, laddove vecchia è un'auto euro3 acquistata e immatricolata quattro anni fa (quindi si penalizzano le persone meno abbienti e in generale tutti coloro che ritengono assurdo buttare via un'auto praticamente nuova solo per compiacere la stracazzo di industria automobilistica).
'fanculo.