raggiatura

dicamo che ho un mozzo 32 fori.
e diciamo che ho un cerchio 24 fori.
diciamo anche che vorrei metterli assieme, anche se ovviamente non son fatti l'uno per l'altro: li ho messi vicini e non si parlano neanche. ma siccome ho una coppia di ruote che mi piacciono e vorrei montarci il mozzo fisso...

potrei fare una raggiatura con incrocio in seconda, usando tre fori ogni quattro sulla flangia, come nell'immagine. in questo modo avrei quattro raggi su ogni lato leggermente meno inclinati, quindi con una maggiore rigidità, per cui mi dovrei trovare con due tratti della circonferenza della ruota leggermente meno flessibili. ma qui si parla di differenze infinitesime: davvero avrebbero un'influenza percettibile sul comportamento dinamico della ruota? boh... quasi quasi ci provo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Stiloso! io però metterei il casco, al collaudo su strada.

Brother

slego ha detto...

dici che è pericoloso? allora sono davvero tentato di provare :-D

marco macchi ha detto...

Mamma mia che complicazione!

Anonimo ha detto...

Se il mozzo è posteriore, credo potresti fare una raggiatura asimmetrica: incrocio in 2a o in 3a lato RL e radiale dall'altro. Se è anteriore sorge il problema di equidistribuzione dei raggi su entrambi i lati, lì potresti provare incroci a gruppi di 6 (tre per lato), o magari una bella radiale con un foro libero ogni tre. Spero di averti dato qualche buona idea...
clambfr

STREETWHERE AGENCY di Andrea Mezzari & Tommaso Ortolina ha detto...

ho il tuo stesso problema...
funziona?