2009

andiamo verso un nuovo anno senza benza e senza soldi. 

ma se c'è una cosa che si può fare anche senza benza e senza soldi, quella è pedalare.
allora pigia su quei pedali. da qualche parte andrai.
buon anno.
(immagine: "les six jours" - ganesco)

paris vélo

parigi fa 2,1 milioni di abitanti; nel giro di un anno il mairie (municipio) della città ha messo in pedi un servizio di bike sharing, il vélib', che conta 20.600 biciclette in 1.451 stazioni dislocate in tutta la città. è inutile dire che i parigini queste bici le usano eccome, tanto che ho visto in giro più gente su queste bici a nolo che su bici "private". segno che le cose si possono cambiare, e che quando un servizio è ben realizzato funziona e i cittadini - molto meno scemi di quanto spesso si pensi - lo capiscono.
per fare un confronto: a roma (2,7 milioni di abitanti) il tanto sbandierato servizio pubblico di noleggio biciclette (roma'n'bike - già il nome è delirante) consiste in una flotta di 200 biciclette e 19 stazioni, a servizio del solo centro storico.
proviamo - almeno un po' - a vergognarci?

natale senza vergogna

a reggio emilia confconsumatori chiede che per il periodo natalizio il comune disattivi il "vigile elettronico", che tanto ingiustamente infligge multe ai poveri cittadini che scorrazzano in auto in piena ztl ignorandone i relativi divieti. e magari sospenda anche le multe per chi parcheggia in aree a pagamento senza pagare.
cosa cosa?
cioè, io credevo che queste associazioni difendessero la legalità, non l'inciviltà di 130.000 cafoni (tante sono le contravvenzioni elevate quest'anno) che ritengono normale, anzi logico, anzi necessario intasare il centro della città con le loro cazzo di automobili.
massì, c'è lo shopping natalizio, fammi arrivare col suv fin dentro la vetrina dei negozi... dài, se me lo lasci fare giuro che l'anno prossimo ti torno a votare.

raggiatura

dicamo che ho un mozzo 32 fori.
e diciamo che ho un cerchio 24 fori.
diciamo anche che vorrei metterli assieme, anche se ovviamente non son fatti l'uno per l'altro: li ho messi vicini e non si parlano neanche. ma siccome ho una coppia di ruote che mi piacciono e vorrei montarci il mozzo fisso...

potrei fare una raggiatura con incrocio in seconda, usando tre fori ogni quattro sulla flangia, come nell'immagine. in questo modo avrei quattro raggi su ogni lato leggermente meno inclinati, quindi con una maggiore rigidità, per cui mi dovrei trovare con due tratti della circonferenza della ruota leggermente meno flessibili. ma qui si parla di differenze infinitesime: davvero avrebbero un'influenza percettibile sul comportamento dinamico della ruota? boh... quasi quasi ci provo.

aaa fissati cercansi

scorro la sezione biciclette di un giornale reggiano di annunci online - in cerca magari di qualcuno che vende a 50 euri un telaio pista - quando trovo "bici strane con scatto fisso senza freni vendo".
uh.
telefono.
pronto, che fai, fissi le bici? sì. e le usi? sì - dice - ma son l'unico a reggio e quando vado in giro in fissa la gente mi guarda strano, perché non ho i freni. ma è una roba bella, come una poesia sui pedali. faccio anche bici con cui si può pedalare sia in avanti che all'indietro, andando sempre avanti però!
uh.
un tipo così a reggio emilia non posso farmelo scappare.