pisa-venezia

oggi si corre l'ultima tappa del giro d'italia.
la corsa vera è finita ieri, ma oggi è una specie di bis: atleti distesi e sorridenti, stanchi e acciaccati, esausti e spompati, ma felici.
milano: siamo arrivati, fine. ci vediamo l'anno prossimo.

voglio gustarmi gli ultimi chilometri, quando si alza il ritmo e la corsa diventa vera, con le squadre a spingere oltre i cinquanta orari per smorzare gli ardori delle teste calde e preparare il terreno per i velocisti.
il giro è finito, ma milano è sempre milano. mica è come vincere a camaiore.

per cui mi metto lì, sul divano, e aspetto di vedere se bettini questa volta riuscirà a tener la ruota di petacchi.
perché in fin dei conti c'è solo lui, petacchi, e dietro una bolgia di seconde e terze linee, sopravvissuti alle alpi, reduci dello zoncolan, martiri delle tre cime. e in mezzo a loro c'è paolino, il campione del mondo, che ha una voglia di vincere che gli esce dalle orecchie. secondo me sì, oggi vince il grillo.

e mentre son lì - 42 chilometri all'arrivo - senza preavviso la diretta sportiva salta dal giro d'italia a pisa-venezia, che non è un tappone di 400 chilometri bensì una fottutissima partita di calcio, campionato di c1: di colpo mi trovo davanti a uno schermo verde, erba al posto dell'asfalto, calci al posto delle pedalate. come bestemmiare in chiesa.
e infatti bestemmio, smanetto sul telecomando, ma niente da fare: rai tre trasmette un cazzo di partita di calcio al posto dell'arrivo dell'ultima tappa del giro d'italia.
ma vaffanculo.

e paolino? ha vinto paolino? chi lo sa... e poi s'incazzano se non paghiamo il canone.

2 commenti:

Pedro ha detto...

ma su che rai eri sintonizzato???? Io ho visto tranquillamente la diretta del giro, senza interruzioni.

slego ha detto...

giuro che ero sobrio e la tv sintonizzata su rai tre. io becco rai tre veneto, anche se sono in emilia. fose era una programmazione regionale, oppure un'interverenza... che ne so? la diretta da milano è ripresa al termine della partita. a tappa conclusa.