guarnitura e rondelle

il primo semplice passo da fare per essenzializzare la bici è far fuori il cambio anteriore, di cui sono ormai inutilmente dotate anche le bici da passeggio: se non si fanno grandi salite o escursioni sui sentieri di montagna non serve a nulla.
quindi via il deragliatore anteriore, il comando e il relativo cavo e via le corone supplementari (tutti ammenicoli in meno).

per non dover acquistare delle boccole di serraggio apposite per corona singola, è sufficiente inserire degli spessori: vanno benissimo delle rondelle di ottone (come quelle che si mettono nei cardini delle porte): pochi centesimi e la guarnitura è a posto.

se si vuole conservare il cambio posteriore e sfruttare più rapporti possibili (si arriva tranquilli a 6, il 7° ci sta anche se un po' tirato) è consigliabile montare la corona internamente alla guarnitura, in modo da avere una linea di catena accettabile anche quando si usano i pignoni più grandi (che solitamente sono destinati all'accoppiamento con le corone interne), evitando una eccessiva torsione della stessa.
si può provare montando la corona e le rondelle in posizioni diverse, fino a trovare la soluzione più adatta.

6 commenti:

Aldone ha detto...

Complimenti, a pacioccare sulle bici si imparano le cose, che poi si mettono in comune con tutti nel blog, ora insegni anche tu.
Anch'io uso le rondelle per i cardini delle porte

Nota da blogger: perchè non è possibile inserire commenti sull'adattatore?

slego ha detto...

ho attivato i commenti per quel post, che avevo bloccato senza volere.

Anonimo ha detto...

complimenti,sto girando in rete per trovare consigli su come risistemare un telaio che ho recuperato ma sono molto ignorante in materia. Domanda: tu dici di eliminare il cambio anteriore e mantenere il solo il posteriore, io utilizzo praticamente solo l'anteriore nel senso che a seconda del terreno che trovo cambio quasi esclusivamente sull'anteriore, pensi sia possibile eliminare il posteriore e usare solo una tripla davanti. Problema di tensione catena da risolvere. Hai qualche idea? Grazie in qualsiasi caso per le utili info contenute nel tuo blog
Davs63

slego ha detto...

sinceramente non ho mai preso in considerazione questa cosa: tenere solo la tripla sull'anteriore significa avere tre rapporti molto distanziati. con una tripla da mtb 44-32-22 e un pignone da 11, ad esempio, hai un rapporto da oltre 8 metri, uno da 6 e uno da 4: non è molto pratico.

tecnicamente invece non credo ci siano grossi problemi, anche se devi comunque montare un tendicatena.

Anonimo ha detto...

Era qui che dovevo postare la mia domanda, scusa!

Ciao, ho letto solo ora che ne parlavi qui, altrimenti non avrei chiesto ad Aldone in off topic!
Ho una vecchia bici da trekking a cui vorrei togliere 2 delle 3 corone davanti come suggerisci anche tu, ma le corone sono fissate con delle cose a incastro che non ho idea di come smontare, non ha le classiche brugole, sai qualcosa??

slego ha detto...

@ riccardo:
ne ho un paio anche io fatte così (una addirittura con 4 corone, roba mai vista). sono guarniture molto economiche assemblate con perni ribattuti, quindi l'unico modo per smontarle è molare questi perni in modo che si siflino: poi però devi rifissare la corona con delle boccole, e non è detto che i fori siano di misura standard. per roba così economica non so se ne vale la pena: meglio cercare una guarnitura di recupero decente. i bravi meccanici - per fortuna qualcuno ancora c'è - non buttano mai via niente, e in fondo a un cassetto o sotto uno scaffale hanno sempre il pezzo che cerchi!