attrezzi

qualche mese fa ho acquistato una cassetta di attrezzi per la manutenzione della bici, spendendo circa 35 euro. prima mi ero arrangiato con quel che avevo, poi ho pensato che per farmi un minimo di "parco utensili" potevo partire da questi.

gli attrezzi si sono rivelati di scarsa qualità: non che per quella cifra mi aspettassi roba professionale, ma funzionale sì.
invece: lo smagliacatene si è rotto al primo uso, idem i levagomme (di plastica rigida). la chiave per la ghiera del movimento centrale ha tenuto botta per un paio di applicazioni, poi si è aperta. la chiave a sogliola per la serie sterzo (usata 2-3 volte) mostra già segni di usura notevoli, quelle per la regolazione dei mozzi stanno prendendo la stessa strada.

consiglio: anche se la spesa è modesta, non credo valga la pena acquistare questi kit economici, che vanno bene per chi fa mantuenzione occasionale, non per chi smanetta frequentemente sulla bici.
meglio procurarsi solo gli utensili veramente necessari, ma scegliendoli di buona qualità.

in fin dei conti, se si hanno in casa un minimo di attrezzi "generici" (cacciavite, chiavi inglesi, chiavi a brugola, pinze e robe simili) ciò che serve davvero è:
- estrattori (pedivelle, movimento centrale, ruota libera e pacchetto pignoni): non sono tutti standard, per cui ne possono servire diversi a seconda di marca/modello del componente
- chiavi a sogliola (serie sterzo, movimento centrale, coni dei mozzi ruota), non indispensabili ma più pratiche di chiavi normali
- smagliacatene (si trova per 3 euro al supermercato)
- chiave tiraraggi (anche questa per pochi euro al supermercato) nel caso si voglia provare l'ebbrezza di mettere mano alle ruote
- levagomme (come sopra: pochi euro al supermercato), più efficaci in metallo, ma possono segnare i cerchi: meglio in plastica (non di plastica rigida perché si rompono!)

ah, dimenticavo... lo svitol!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

penso manchi per quelli che amano le fisse anche una frusta per pignoni fissi da 1/8 ed una specie di pinza apposita (non so come si chiami realmente) per serrare la ghiera di bolccagio. e complimenti per l'ottimo lavoro svolto, anche se ti ho scoperto da poco. Ciao Mork.

slego ha detto...

certo, anche la frusta: non l'ho messa tra gli attrezzi indispensabili perché si può ovviare con la strizzata alla pettenella, mentre per la ghiera - se si mette la ghiera - la chiave è la stessa della ghiera del movimento centrale.

e grazie per i complimenti: in realtà avevo aperto questo blog per ricevere consigli, non per darli, e per cazzeggiare un po'.
ma poi mi son fatto prendere la mano :-)

haldo ha detto...

Scusa ma come fai a sganciare la ruota libera di tipo vecchio da una ruota? i meccanici hanno una chiave a 2 denti che non riesco a trovare iin giro.
Aldo