cicli su ebay

oggi mi lancio in un'analisi di mercato (booom!).

curiosando su ebay sono andato a guardare i trend, ovvero le classifiche degli oggetti più cercati, e ho selezionato la categoria ciclismo in quattro diversi siti nazionali: italia, usa, germania e gran bretagna: i risultati sono quelli riportati sopra.

la prima cosa che si nota è che il mercato più vivace e variegato è quello usa: si va dal track (c'è un gran fermento di fissati!) alla nicchia 29er (a quanto pare anche l'mtb sta virando verso le ruote "grandi"), passando per il ciclocross. la presenza in top ten di bianchi e colnago conferma l'interesse che le biciclette italiane destano oltreoceano.

e in italia? a giudicare dalla classifica pare esserci una gran ricerca di componentistica e accessori (ruote, telaio, guranitura, forcella, scarpe) a differenza degli altri siti eurpei dove ci sarebbe più interesse per le bici complete. questo potrebbe essere lo specchio di un popolo di appassionati della brugola, o più verosimilmente di una ricerca ossessiva del componente "model year" per avere sempre la bici all'ultimo grido (basta farsi un giro su qualche forum specializzato per capire cosa intendo).

in realtà l'offerta di componentistica è ben più ampia (e conveniente) in germania o uk che non in italia: in questo caso forse non vale il detto "chi cerca trova".

Nessun commento: