ruotafissata

tolti i pignoni e l'inutile ruota libera. avvitato il fisso. il cuore della macchina c'è.
la ruota sarà probabilmente da ricampanare, così come dovrò sistemare un po' di ruggine sui cerchi. ma intanto c'è.

il telaio è ancorà lì, nudo, in attesa di una buona mano di vernice. ho tolto un po' di orpelli con la mola (oddìo, non che sia venuto un lavoro di fino, ma va bene).
ultimo problema da risolvere (per il momento): la curva non entra nell'attacco. forse è di diametro troppo grande? boh. ho provato a forzare un po' e ho fatto un danno, rovinando la parte centrale della curva.


questo cadavere tornerà nuovo. forse. in realtà lo sto utilizzando come cavia per le prove di verniciatura, tanto per fare la mano e capire come viene: fondo antiruggine, vernice, trasparente.
vedo se son buono di pennello o se è meglio a spruzzo (col compressore).
poi, col tempo e qualche pezzo giusto, potrà pure tornare pedalabile.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

I manubri hanno diametri differenti, se non entra non forzarlo, probabilemnte non è compatibile.
Ci sono da 25.4, 26 e 26.4.

Cambia i settaggi sui commenti altrimenti ti riempi di spam!!!!!

Aldone

lunatico ha detto...

io per far entrare la curva mi sono quasi lussato una clavicola anche se i diametri erano compatibili...ho dovuto aprire molto l'attacco con un cacciavite, allargare e ruotare contemporaneamente la curva...alla fine è andata!!
ho verniciato a spruzzo con le bombolette...a me piace l'effetto...certo è un po' delicato...salta via facilmente se lo tocchi con qualcosa tipo cacciavite e simili...in ogni caso buon lavoro!!

slego ha detto...

aldo: che i diametri son diversi me ne sono accorto: ho provato a fozare un po' perché il "mecca" mi aveva assicurato che andava bene, diceva che son tutti da 26. un par de balle...

lunatico: stesso sistema che ho usato io. ma senza risultati.
per la vernice sto valutando adesso: il pezzo che ho fatto a pennello è 'na schifezza. son stato leggero, ho dato il colore in più mani, il pennello è di quelli buoni e pure la vernice. evidentemente non son buono io! faccio altre prove e se non vien niente di buono passo al compressore.

Aldone ha detto...

Lascia perdere i pennelli, l'unico vantaggio è che il risultato è talmente una m3rd4 che sicuramente non ti rubano la bici!!

Vai di spruzzo!!

Anonimo ha detto...

Se quello è un cadavere devi vedere quello che sto resuscitando io...
Cavolo viene così male col pennello? non ho proprio la possibilità di usare lo spruzzo. Vabbè vorrà dire che risparmierò sulla catena ;)

Andrea ha detto...

rispolvero un vecchio post, per una piccola richiesta d'aiuto: ma voi per sverniciare cosa usate? mi sto appassionando a recuperare rottami, mi sono lanciato con l'elettrolisi per togliere la ruggine (figata!) ma levare la vernice è ancora un enigma... ho comprato uno "sverniciatore in gel per ferro" da dare col pennello, ma il riusultato è stato pessimo...

Solla ha detto...

Scusami, una curiosità, hai mai provato a usare l'elettrolisi per togliere la ruggine da parti cromate?
Le cromature si rovinano?