da cambiare / da tenere

qui comincia il difficile: smonto tutto, occhei, poi cosa rimonto?
faccio un rapido inventario - a memoria, che non ho il mezzo qui sotto il naso - della componentistica:
- ruote: mozzi e bloccaggi campagnolo anni '80, cassetta da 6, cerchi nisi (belli, neri, ben tenuti anche se con pista frenante parecchio segnata), raggi completamente arrugginiti;
- "tuberia": attacco manubrio 3t, curva da corsa di trenta o quaranta anni fa (da qualche parte ne ho un paio), attacco sella ok;

e poi: serie sterzo mezza campagnolo mezza non si sa che, guarnitura irrecuperabile (a meno di non voler tenere quella corona: cos'è? un 52? un 56? non mi pare una buon idea), movimento non so (forse si salva). freni cambio e leve varie chissenefrega, tanto non li rimetto.

consiglio: ricostruisco le ruote su questi mozzi? i cerchi li tengo? per la guarnitura come mi comporto? tengo a precisare che qui - a reggio emilia - roba da pista non se ne trova proprio: ho già setacciato meccanici e rivanditori senza cavare un ragno dal buco. per cui o compro pezzi nuovi (costoso), o cerco on-line roba di seconda mano (difficile) o spero che qualcuno mosso a pietà mi spieghi che fare
:-)

3 commenti:

Aldone ha detto...

Ciao
Io sono per il riciclo/riuso, MA se il telaio è piegato purtroppo temo sia da buttare.
Inutile spendere soldi e tempo per un telaio che non riesce ad andare dritto, men che meno investire in un mozzo da pista e una guarnitura.

slego ha detto...

diciamo che la tendenza a svirgolare è appena percettibile (del tipo che per andare senza mani bisogna prenderci un po' le misure!), ma questo non mi ha impedito di usare questa bici - con soddisfazione - per dieci anni; in ogni caso ho appunto deciso di sottoporre il telaio alla visita di uno "specialista" prima di operare, tanto per capire se vale la pena. per il resto, che dire, al momento questo è quello che ho e, in fin dei conti, il mio desiderio esplicito è quello di recuperarlo. se la cosa dovesse non funzionare, la varia eventuale componentistica potrà poi sempre essere spostata su un telaio migliore, quando mi capiterà tra le mani! comunque grazie delll'attenzione

Aldone ha detto...

Il vantaggio dei componenti è che, volendo, puoi anche prendere della roba bellina e se la cosa ti prende e il tuo telaio non ti soddisfa più, puoi rimontare tutto su un telaio nuovo.