causa impegni di lavoro mi reco spesso a sassuolo, oltre 30 km da casa mia.
per vari motivi non vado in bicicletta: non ultimo il fatto che non ho ancora sviluppato un vero istinto suicida, e l'unica strada percorribile (a meno di voler fare una lunga scampagnata tra le colline) è la statale, ovvero una strada stretta e dritta, intasata da auto e soprattutto da camion, dove i presunti limiti di velocità sono - per l'appunto - presunti. percorrerla in bicicletta è un'idea che non mi sfiora nemmeno.
sto cercando dunque delle alternative all'automobile.
con i mezzi pubblici il viaggio durerebbe circa due ore: un paio di km a piedi o in bici da casa mia alla fermata dell'autobus, poi linea urbana fino a reggio emilia, altra linea urbana fino alla stazione ferroviaria, treno fino a sassuolo, di nuovo autobus per arrivare alla zona industriale e di nuovo a piedi. andata e ritorno.
questo perché tutta la rete di trasporto è "reggiocentrica", ovvero le linee extraurbane fan tutte meta al capoluogo. quindi devo allungare il tragitto di 20 chilometri.
ho pensato allora di andare in bicicletta fino a scandiano (circa 15 km) e da lì caricare la bici sul treno o sull'autobus. in questo modo potrei comunque evitare la statale, che è il tratto di strada più pericoloso, e riprendere la bicicletta per l'ultimo tratto.
ma sull'autobus la bici può essere caricata nel bagagliaio solo "nei tragitti da capolinea a capolinea", mentre "sulle linee ferroviarie il servizio è a prenotazione (compatibilmente con le altre esigenze di servizio)". sta scritto nel regolamento, che qui si chiama "carta dei trasporti".
e il biglietto - per la bici - costa 4 euro (prezzo promozionale, dice il regolamento), più del doppio di quanto costa il biglietto personale.
insomma, posso portare gratis una valigia di 20 chili, ma non una bicicletta che pesa la metà.
ovviamente la carta della mobilità sottolinea l'intento dell'azienda di "migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali attraverso politiche orientate allo sviluppo sostenibile".
come no.