centraruote

questa non è una replica della nota opera di marcel duchamp, bensì l'anteprima del mio centraruote, costruito con:
- una vecchia forcella da mountain bike con battuta allargata
- una base per sedia da ufficio (quante cose si possono fare con 'ste basi da sedia, e quante se ne trovano buttate via!)
- 5 gommini fermaporta utilizzati a mo' di piedini antiscivolo, fissati alla base con viti per mobili da cucina (god bless ikea!)
- un tubo piegato a U di origine ignota
- due viti per tasselli con gancio (il gancio funge da leva per vitare/svitare a mano) e svariate rondelle.

mancano le viti di registro e una buona taratura dello strumento.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho mai provato a centrare una ruota poichè ho sempre pensato che servisse anche l'attrezzo per la campanatura? confermi o smentisci?

Mork

slego ha detto...

l'attrezzo di cui parli è piuttosto semplice, praticamente un compasso che serve per verificare che la distanza tra cerchio e estremità del perno sia uguale su entrambi i lati della ruota.

premesso che nemmeno io ho ancora messo le mani sulle ruote, credo che questa dima non sia indispensabile: se si hanno dei riscontri abbastanza precisi sul centraruote se ne può fare a meno.

Anonimo ha detto...

sui centraruote usuali che acquisti si può tranquillamente fare la campanature grazie ad un tassello posto su quella che, nel caso del centra ruote artigianale, è il "fondo della U", per cui, se anche questo ne fosse fornito, l'attrezzo per la campanatura diviene completamente superfluo. l'Ho fatto un paio di volte, lavori grossolani ovviamente perchè non sono un esperto per poi lasciare il pezzo in mano ad un mio caro amico per i ritocchi di fino dell'arte zen del centrar ruote! :)

A

Anonimo ha detto...

Il riciclaggio di oggetti vecchi per ottenerne uno nuovo a costo nullo viene apprezzato se il risultato è assolutamente funzionante, altrimenti hai ammassato ciarpame. Non te la prendere, ma questo è il tuo caso. Un centraruote economico costa 30 euro, ed eviti di prendere il tetano per aver frugato nei cassonetti dei rifiuti.

slego ha detto...

è vero, un centraruote costa 30 euro. pure una bici costa 90 euro alla coop, ma io preferisco farmela in casa.
il tuo modo di ragionare è quello che ci porta ad avere discariche stracolme di spazzatura che potrebbe non essere tale. è lo stesso ragionamento grazie al quale i produttori ci rifilano cose che non ci servono e ci convincono a buttare ciò che può essere ancora usato.

sarà colpa di mio nonno, che prima di buttare via un fil di ferro lo riutilizzava mille volte, ma credo che in quello che faccio ci sia un senso.

ma se uno non capisce questa cosa, vada pure a comprarsi roba toga nei negozi specializzati.

Anonimo ha detto...

ma comprarlo costa anche 20 euro su ebay piuttosto che quella accozzaglia di mondezza che dovrebbe stare in discarica oltre a essere brutta e poco funzionale a differenza di quella comprata tempo perso