180.000 abitanti, 300.000 biciclette

a groningen - olanda - sono stati investiti 40 milioni di euro per la "ciclomobilità": piste ciclabili su tutte le strade, semafori dedicati ai ciclisti, rotonde con corsia per le bici, centro storico vietato a qualunque auto, parcheggi per biciclette ovunque (6.000 posti solo in centro storico), parcheggio custodito gratuito per le biciclette presso la stazione ferroviaria(5.000 posti!).

risultato: 180.000 abitanti e 300.000 biciclette, sulla strada principale transitano 7mila auto e 10mila biciclette al giorno, oltre il 60% degli spostamenti è a pedali.

qui un servizio di report.
in attesa di vedere qualcosa di paragonabile anche in italia.

brum-brum

alzi la mano chi - almeno tra i maschietti - non ha giocato da piccolo con le macchinette facendo brum-brum con la bocca.

l'ho fatto pure io, e mi ci son voluti anni per ritarare i miei sensori e arrivare a capire che quelle robe lì con le ruote e il motore non sono poi quel gran che e che la bicicletta dalla quale ero sceso tanto alla svelta appena avuta l'età motorizzabile, bhé, tanto male non era.

qualcuno invece rimane fermo al mito del giocattolo a motore e anche da grande continua a sognare un hummer con cui fare brum-brum davanti al bar.

speriamo che il bambino nella foto non lasci che oscenità come questa invadano il suo immaginario e si tenga ben stretta la sua biciclettina rossa.